Divorzio consensuale - avvocato Liana Doro - Padova e Venezia

Lo Studio legale dell’Avvocato Doro assiste la propria clientela che intende avviare pratiche di divorzio consensuale, tecnicamente chiamato divorzio congiunto.

Tale procedimento giurisdizionale, per il quale l’assistenza legale è obbligatoria, viene avviato dai coniugi in maniera consensuale, ossia una volta che hanno raggiunto l’accordo su tutte le condizioni dello scioglimento del matrimonio, in particolare sull’affidamento e il mantenimento dei figli, sul mantenimento del coniuge più debole, sull’assegnazione della casa coniugale e sulla divisione dei beni comuni.

Il divorzio congiunto comporta notevoli vantaggi per i coniugi: esso è più rapido e meno costoso, è meno traumatico per i coniugi e per la prole e, poiché si fonda su un accordo scritto e voluto dalle parti, consente ai coniugi di stipulare un regolamento di interessi, aventi anche contenuto patrimoniale, costruito sulle loro rispettive esigenze e così maggiormente stabile nel tempo.

In ogni caso, il mio Studio può assistervi anche laddove non sia ancora stata raggiunta l’intesa su tutte le condizioni di divorzio, attraverso incontri di mediazione, consulenza o negoziazione, finalizzati tutti al raggiungimento di accordo condiviso da entrambi i coniugi.

I tempi del divorzio congiunto sono notevolmente più brevi rispetto al divorzio giudiziale: presso i Tribunali dei distretti più grandi, l’udienza di comparizione viene fissata normalmente entro 3-4 mesi dal deposito della domanda, mentre presso i Tribunali più piccoli i tempi spesso si riducono a 2 mesi, e talora anche meno. La sentenza di divorzio viene pubblicata e resa disponibile di regola entro un mese dall’udienza di comparizione dei coniugi.

Contatta lo Studio Legale Doro
Hai bisogno? Telefona ora al 340 9893796 oppure compila questo modulo, ti contatteremo il prima possibile.