Separazione Coniugale

Con il termine separazione coniugale ci si riferisce all’istituto previsto dalle legge, che consente ai coniugi di separarsi, facendo venire meno alcuni importanti diritti e doveri che derivano dal matrimonio.

La separazione è uno degli strumenti che la legge fornisce alla coppia per regolare il proprio rapporto dopo il matrimonio. La separazione, innanzitutto, è una situazione che sospende gli effetti del matrimonio solo temporaneamente.

Essa, infatti, può avere due esiti opposti: la riconciliazione dei coniugi oppure la richiesta di divorzio.

Separazione Coniugale a Padova con l’avvocato Liana Doro

Con la separazione si hanno degli effetti importanti sui diritti e sui doveri che nascono dal matrimonio: non vi è più l’obbligo per i coniugi di abitare insieme né quello di essere fedeli. Rimane, invece, il dovere di mantenere, educare e istruire i figli nonché quello di assistenza materiale verso il coniuge economicamente più debole.

La separazione può avere diverse forme:

Soprattutto nel diritto di famiglia, il rapporto Cliente-Avvocato è molto importante. Già nella prima consulenza il Cliente deve poter comunicare liberamente le difficoltà che sta attraversando e quali sono i risultati che vorrebbe raggiungere.

La mia esperienza pluriennale nel diritto di famiglia mi permette di consigliare al meglio il Cliente sugli strumenti più indicati a sua disposizione e sulle strategie più efficaci da adottare per superare un momento così complesso quale è la crisi del rapporto coniugale.

Contatta lo Studio Legale Doro
Hai bisogno? Telefona ora al 340 9893796 oppure compila questo modulo, ti contatteremo il prima possibile.